Lugano NFT Week – The Future is Unwritten

La collaborazione tra Leonardo 500 opere preziose e Luxochain, che da un paio di anni ha visto il mondo delle opere preziose connettersi con il mondo delle certificazioni digitali, della blockchain e di strumenti quali gli NFT.

Arriva alla manifestazione ancora in corso in una delle location più prestigiose e riconosciute della prima vera Smart City:

Villa Ciani a Lugano

Lugano così vicina e così lontana rispetto alla tradizione commerciale italiana che da decenni ha cavalcato l’onda delle poche informazioni date ai clienti e molto più spesso ai proprietari dei beni stessi, presenta Lugano NFT Week

Crediamo che sia giunto il momento di voltare pagina, di chiudere un capitolo e forse anche l’intero libro, perché un certificato, un valore attribuito e pubblicato attraverso la digitalizzazione delle opere e dei prodotti riconosciuti, diventerà presto la garanzia concreta che il nostro bene può essere commerciato al giusto valore.

La città di Lugano è la prima struttura pubblica che presenta al mondo un nuovo modo di gestione digitalizzato, includendo anche tutti i beni e i servizi proposti al cittadino e uno dei nostri partner progettuali ha deciso di essere parte fondamentale di questa nuova rete digitale.

Il Forbes Italia l’edizione italiana del magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle, ha così scritto in riferimento a questa iniziativa

Lugano sempre più crypto friendly: arriva la Ntf Week

Dal 15-21 Novembre Lugano Living Lab promuove un’inedita rassegna che esplora l’affascinante mondo degli NFT e della Crypto Art con una mostra, eventi e workshop dedicati. Un’occasione imperdibile per affacciarsi a questo nuovo comparto dell’arte digitale, conoscere i protagonisti, linguaggi e campi applicativi per provare a capirlo meglio.

Dopo il lancio a fine 2020 dell’app MyLugano, del payment token cittadino LVGA Points e la recente creazione di 3Achain, la blockchain istituzionale promossa dalla città, è ora il turno degli NFT, con una rassegna tra arte e tecnologia interamente dedicata alla comprensione di questo fenomeno emergente ed estremamente d’attualità.

Organizzata a Villa Ciani con esposizioni, eventi e workshop dedicati alla comprensione di questo nuovo fenomeno che sta conquistando la scena nel mondo dell’arte e della tecnologia, la rassegna è promossa da Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione digitale e tecnologica della Città di Lugano.

Gli NFT (Non-fungible Tokens)  sono un sistema crittografico che consente di fornire delle prove di autenticità e proprietà. Applicati nel campo dell’arte digitale permettono di certificare unicità e scarsità di un’opera, che in quanto digitale è facilmente replicabile o riproducibile, ma che viene per così dire resa rara dalla sua registrazione nella Blockchain. NFT non è quindi l’opera e nemmeno un fenomeno artistico, ma la corrispondente certificazione registrata su blockchain.

Si tratta di un cambiamento di paradigma epocale che apre nuovi ed interessanti scenari per il mercato dell’arte e che tra i suoi meriti ha avuto quello di liberare un enorme potenziale creativo fornendo una dimensione a linguaggi, espressioni e grammatiche artistiche finora marginalizzate dal sistema dell’arte tradizionale, grazie a una forte spinta dal basso..

I visitatori potranno così scoprire Nft sviluppati da aziende di Lugano, che combina la tecnologia dei mondi virtuali a quella del gaming e della gamification, oltre a Nft di prodotti del mondo del lusso e gioielli realizzati da Luxochain. Sarà anche possibile vedere gli NFT di Axie Infinity, il più famoso Nft blockchain game a livello mondiale, nonché Cryptogene e Scriblet Clubhouse, tre progetti ai quali Pangea, fondo specializzato in investimenti in progetti blockchain con uffici a Lugano ha partecipato con investimenti in capitale di avviamento.

Siamo lieti di invitarvi all’evento che si terrà fino a domenica 21 Novembre a Lugano Svizzera o a contattarci per poter approfondire l’argomento in via di continua evoluzione.

https://my.lugano.ch/it/eventi/crea-il-tuo-primo-nft

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *