A tutto corallo

Notizie e informazioni sul corallo

Quante volte passeggiando, di sera,  nei vari luoghi di villeggiatura ci siamo soffermati ad ammirare collane e monili di corallo sulle bancarelle o nelle gioiellerie del posto? Probabilmente ciò che ci ha attratto è stato il suo colore caldo, la sua lucentezza oltre alla manifattura che ci immergono immediatamente in una dimensione di mare e di estate.

Il corallo è molto di più di un semplice oggetto da ammirare ed indossare

Il suo nome scientifico, se parliamo della varietà dal colore rosso del nostro mare Mediterraneo,  è Corallium Brunum. Nasce nei fondali marini e, quindi, non è una pietra o una gemma ma è il risultato di anni di accrescimento da parte di  minuscole spore che assomigliano tanto ad invisibili polipetti che colonizzano il substrato roccioso marino.

Quanto costa il corallo?

Il costo del Corallo al grammo varia a seconda della qualità e può tranquillamente superare il costo dell’ oro al grammo ( che di questi tempi non è basso). Tra i vari fattori che concorrono a determinarne il prezzo c’è il fatto che è a rischio di estinzione. Anni di pesca senza controllo hanno fatto si che le colonie si siano dovute spostare a maggior profondità. E’ sempre più difficile trovare rami di corallo sani e di dimensioni tali da poter realizzarne gioielli e questo dipende dal tempo. Occorrono, infatti, dai 40 ai 50 anni per raggiungere un buon grado di accrescimento dei rami più vecchi. Il corallo detiene anche un grande primato: è considerato dai biologi marini l’ingegnere dell’ecosistema, per eccellenza, di lungo corso dei fondali marini. Vi è la certezza, che là dove ci sono colonie di corallo, lo stato di salute del mare sia ottimo. Lo sanno bene i subacquei che, imbattendosi  in una parete corallina durante le loro immersioni, possono ammirare una flora e fauna di rara bellezza ( garantisco che è un emozione unica: provata in prima persona in Sardegna)

Dopo decenni di raccolta distruttiva da parte dei pescatori con reti a strascico, utilizzate prettamente per crostacei e pesci di fondale roccioso, e ancora dopo che per decenni non si è effettuato un controllo sistematico della raccolta del corallo, la coscienza umana ha elaborato tutta una serie di regolamentazioni con la speranza di correre ai ripari e poter consegnare alle nuove generazioni un patrimonio dal valore inestimabile.
Pescare il Corallo oggi è una vera e propria attività professionale. Ma ne parleremo presto, quindi continuate a seguirci.

Daniela Bisi per Bisi Gioielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *