Lo slogan pubblicitario di un brand di gioielli (possiamo anche dire solo di diamanti) molto famoso dice “un diamante è per sempre”. È davvero così? Parlando di gemme e gioielli di alta qualità sicuramente sì. Perché? Bisi Gioielli esiste da oltre 40 anni e si occupa di cose preziose dallo stesso tempo. Ci piace puntare alto in quanto a qualità, per questo offriamo servizi come la presenza costante di un gemmologo e la possibilità di creare gioielli personalizzati. Ed è proprio qui che volevamo arrivare.
Essendo appassionati del Bello, ci guardiamo spesso attorno e ci piace trarre ispirazione anche dai gioielli del passato. Lo sapevate che potete, grazie alla nostra esperienza, potete ricreare esattamente un oggetto prezioso visto in un quadro o magare in qualche film?
Recentemente, in occasione del funerale di Elisabetta II, si è tornato a parlare della Peregrina, una perla a goccia dalla storia davvero incredibile.
Venne donata, come regalo di nozze, a Maria la Sanguinaria (la famosa Bloody Mary, prima figlia di Enrico VIII). Maria venne ritratta con questa perla al collo e non fu l’unica a indossarla a partire dal XVI Secolo. Passando di collo in collo e di famiglia importante in famiglia importante, nel 1969, questa perla venne acquistata da Richard Burton, per donarla poi a Elizabeth Taylor. La Taylor lo indossò in un film che parlava proprio di una delle mogli di Enrico VIII: Anna Bolena. Questa perla divenne poi il “pezzo forte” di un collier disegnato da Cartier che l’attrice dagli occhi viola commissionò proprio alla famosa casa di gioielli. Questo splendido gioiello venne messo all’asta dopo la morte dell’attrice, per raccogliere fondi per una buona causa.
Che cosa ci insegna la storia della Peregrina? Che qualcosa di prezioso – un diamante, uno smeraldo, una perla – possono davvero essere per sempre. Ciò che cambia, nel caso lo volessimo, è il supporto per questo oggetto prezioso: una collana del 1500 potrebbe essere meravigliosa da sfoggiare al giorno d’oggi ma non più attuale. Acquista di valore se ripresa per mano, aggiornata e portata nel tempo presente.
Non occorre possedere una perla da 50 carati per voler dare nuova vita a qualcosa. Possiedi un gioiello datato che non indossi mai? Portalo da noi. Potremmo valutarlo e certificarlo, in modo che il suo valore sia tangibilmente utile. Potremmo proporti di montare pietre e gemme su qualcosa di nuovo, aumentando così il valore di ciò che possiedi già, senza intaccare il valore affettivo.
È proprio vero che qualcosa di prezioso… è per sempre.