Bisi Gioielli partner TEDx Modena 2019

TED è un’organizzazione no-profit apartitica con l’obiettivo di diffondere idee, sotto forma di brevi e potenti discorsi.

Nata nel 1984 in California come una conferenza sulla tecnologia, l’entertainment e il design – da cui l’acronimo TED – oggi copre quasi tutti gli argomenti, dalla scienza al business, dalla cultura all’arte, dall’innovazioni sociali alle trasformazioni globali.

Nella convinzione che le buone idee possano migliorare il mondo, TEDx Modena invita pensatori e creatori in Italia, e nel mondo, a parlare seguendo un format definito: un concetto puntuale, con massimo 18 minuti a disposizione per esporlo.

Negli anni TED è diventata una community mondiale grazie anche al programma TEDx, gli eventi organizzati in maniera indipendente –previa licenza TED in tutto il mondo.

Dal 2009 ad oggi, sono stati circa 20mila gli eventi TEDx in tutto il mondo. Un movimento di idee che ha generato oltre 1 miliardo di visualizzazioni sulla piattaforma dedicata.

 

 

Sabato 18 Maggio, ospitati nella suggestiva cornice del Teatro Storchi.
Ormai, molte persone sono consapevoli del fatto che il nostro mondo – e in particolar modo la tecnologia sta cambiando ed evolvendosi rapidamente come un fulmine.
Ma mentre continuiamo ad aggiornare i nostri sistemi operativi e smartphone continuamente, dimentichiamo del tutto di aggiornare i nostri sistemi umani, le nostre convinzioni e le nostre abitudini. Non è strano che la maggior parte del mondo viva ancora con le stesse regole tramandate di generazione in generazione da centinaia di anni?
Per quanto stiamo lottando per il progresso, tali consuetudini continuano a limitarci terribilmente.
Ecco perché molti di noi stanno combattendo con convinzioni stressanti e limitanti che ci impediscono di essere il nostro “vero sé” e di vivere la vita al massimo delle nostre potenzialità. Fortunatamente, una nuova generazione di individui con mentalità aperta ha iniziato a mettere in discussione lo status quo e il modo in cui funziona la nostra società. Si rendono conto che alcune consuetudini semplicemente non si adattano più alla nostra era iper-informata, creativa e tecnologica e che le cose devono cambiare.
L’intensità di tutti questi cambiamenti tecnologici richiede di andare avanti sempre più velocemente.
Ogni giorno c’è qualcosa di nuovo. Tuttavia la vera rivoluzione di oggi non riguarda più i cambiamenti, ma la velocità di questi cambiamenti e l’importanza di renderli sostenibili.

 

 

Quest’anno per la prima volta abbiamo avuto il piacere e l’onore di omaggiare gli speaker intervenuti ad un evento così importante, con un oggetto di scrittura ridisegnato e pensato da uno dei migliori desiner del mondo, Pininfarina.

Tre penne che utilizzano un sistema innovativo di scrittura che non utilizza nè inchiostro ne grafite, Ethergraf.

        

Tre penne pensate e realizzate seguendo i valori che hanno accompagnato il cambiamento anche nella scrittura, da Leonardo da Vinci con “Piuma” una penna in legno di pero iper leggera con autografata la firma di Leonardo, “Prima”, essenziale come l’origine dello strumento da scrittura metallico e “Cambiano” realizzata interamente in legno di noce su una base massiccia che la contiene. Ad ogni penna già particolare e preziosa, abbiamo voluto apporre una nostra personalizzazione per impreziosire ancor di più il ricordo della tappa del TED di Modena terra non solo di motori ma della nostra creatività artigianale che da sempre accompagna con orgoglio tutti noi.

 

 

http://www.tedxmodena.it/partners/

Un ringraziamento speciale a chi ha partecipato al progetto del TEDX Modena 2019 e a chi ci ha dato questa opportunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *